fbpx
News

A ciascun evento il suo colore

A ciascun evento o Cerimonia che si festeggia la tradizione abbina un colore diverso accompagnato da uno specifico significato o semplicemente dettato dalle usanze popolari.
Partiamo dal Battesimo dove per i bambini maschi si è soliti adoperare il colore azzurro e per le femmine il colore rosa,  anche se alcuni genitori scelgono alle volte dei colori di tonalità leggermente diverse tipo viola per lei e verde per lui.
Per tradizione vengono regalate bomboniere contenenti confetti di color azzurro per i bambini in quanto secondo alcune credenze popolari esso ricorda il colore del cielo e quindi è considerato come un augurio per il raggiungimento dell’elevazione sociale e morale. Mentre per le femmine le bomboniere contengono confetti rosa in quanto ricordano il colore dell’aurora e sono simbolo di fertilità.
Per quanto riguarda la comunione e la cresima solitamente i confetti sono bianchi, simbolo di purezza, ma si può mantenere anche la differenziazione del battesimo.  Oppure optare per dei colori che ricordino la stagione nella quale viene celebrata la cerimonia come ad esempio marrone, giallo o arancione se si tratta dell’autunno.
Prima di arrivare al matrimonio non possiamo dimenticarci di altri due traguardi molto importanti che sono i 18 anni e la laurea.
Per quanto riguarda la prima molti non sono soliti fare delle bomboniere ma per chi volesse lasciare un ricordo ad amici e parenti anche di questo traguardo la scelta potrà ricadere sul colore verde,  “Verde Speranza”, a rappresentare un augurio per la vita futura, una vita con nuove responsabilità e doveri.
Inoltre, questo colore può essere utilizzato anche per la festa di fidanzamento o la promessa di matrimonio sempre come auguri per la vita futura.
Per quanto riguarda la laurea, invece,  il colore più utilizzato è il rosso che rappresenta questo importante traguardo nella sua complessità ma in realtà ad ogni facoltà viene associato un colore diverso che dovrebbe essere utilizzato sia per i nastri della corona d’alloro che per i confetti.
Alcuni esempi di queste differenze sono:
- Scienze della Comunicazione=color vinaccia,
- Architettura=colore nero, Agraria=Verde,
- Medicina=rosso,
- Giurisprudenza=blu e così via...

Nel prossimo articolo approfondiremo il matrimonio e gli anniversari di nozze!


Leggi anche:

Ultime News

Festa della Mamma

arrow_forward

Confetti per matrimonio e anniversari

arrow_forward

A ciascun evento il suo colore

arrow_forward

Indirizzo

Viale Volontari della Libertà 24/A
33100 Udine (UD)
Italia

Contatti

Tel. +39 0432 45072
[email protected]

 

Orari Negozio

dal 2 al 24 Dicembre saremo aperti tutti i giorni!
Da Martedì a Sabato
Estivo: 09.00 - 12-30 15.30 - 19.30
Invernale: 09.00-12.30 15.00- 19.00
Domenica e lunedì chiuso